Tutelare la marginalità aziendale valorizzando i “Servizi Differenzianti”!

Sono Consulente e Formatore specialista per l’area commerciale. Supporto le PMI nella salvaguardia della marginalità impiegando lo strumento operativo “Mappa dei 3 Valori Percepiti” e valorizzando i “Servizi Differenzianti” dell’Azienda.

In qualità di Consulente esperto delle strutture commerciali e distributive, svolgo anche attività di

Temporary Manager specialista per l’area commerciale con la qualifica di ATEMA , Associazione per il Temporary Management.

La ultraventennale esperienza nelle Direzioni Commerciali PMI mi ha fornito un know how ricco di preziosi aggiornamenti: ogni consulenza diventa un evento colmo di efficienza operativa.

Nell’attività sono promotore dell’innovativa metodologia “I Tre Valori Percepiti, espressi nella relativa Mappa”. Le tre mosse strategiche di marketing operativo in essa sviluppate consentono di:

  1. opporsi alla “trappola” della richiesta sconti. Vengono così salvaguardati i margini aziendali;
  2. tutelare la fedeltà della clientela. Viene difeso con azioni più mirate il rapporto col singolo cliente;
  3. favorire la propositività della Rete Vendita, motivandola in modo più incisivo e consapevole al  raggiungimento degli obiettivi. Vengono eliminati i più ricorrenti “Errori-in-Buona-Fede” (E.B.F.) insiti nelle forme tradizionali di relazione col cliente.

I principi ispiratori di tale metodologia e le esperienze ad essa collegate sono stati trasferiti nel saggio dal titolo (volutamente provocatorio): “Il Responsabile Commerciale in azienda: un ruolo sempre più a rischio?”, edito da HOEPLI ed Ecostampa.

Ho collaborato per più di 20 anni con I&G Management Srl – organizzazione di Consulenza e Formazione – Per 15 anni (1994-2009) ho collaborato con ISFOR 2000, Istituto di Formazione e Ricerca di Brescia.

Contattami